GIORNATA TIPO DELL'OSPITE
l Centro Residenziale per Anziani “Maria Regina”, la giornata inizia alle 7:00, quando gli assistenti socio-assistenziali provvedono all’igiene personale di tutti i pazienti, al cambio della biancheria personale e al rifacimento del letto.
Settimanalmente, vengono anche programmate le docce.
Alle 7:45 viene servita la colazione in stanza. Gli ospiti hanno la possibilità di scegliere tra diverse bevande calde (the, caffè, caffelatte, ecc.), servite con biscotti o fette biscottate. Nel corso della mattinata hanno poi luogo le attività di assistenza sanitaria, visita infermieristica e somministrazione della terapia.
Il pranzo viene servito alle 11:30 nei piani e alle ore 12:00 nel salone/ristorante, sulla base di un menù settimanale, a disposizione degli ospiti, che tiene conto delle tabelle dietetiche approvate dall’ASP e di eventuali diete diversificate. Per i pazienti non autosufficienti è prevista l’assistenza di operatori sanitari.
Tra le 13:30 e le 15:00 i degenti che desiderano fare un riposino, possono ritirarsi nelle loro stanze.
Diversamente, sono a disposizione i locali di soggiorno e, nel periodo estivo, anche le ampie terrazze, dove spesso vengono organizzati momenti ricreativi.
Alle 15:00 ricomincia l’attività di mobilitazione dei pazienti allettati, si provvede all’igiene intima di tutti i degenti e al cambio dei pannoloni per i pazienti incontinenti.
La cena viene servita tra le 18:00 e le 19:30, con le stesse modalità del pranzo.
Al termine della giornata, i pazienti vengono accompagnati a letto dagli operatori che hanno il compito di assicurarsi che tutti possano trascorrere una notte serena.
I medici sono a disposizione dei parenti dei degenti secondo gli orari esposti in bacheca.