RICOVERO IN REGIME PRIVATO
Il servizio è rivolto ad anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti, ai quali si offrono, a seconda delle esigenze, prestazioni socio-sanitarie-assistenziali e di recupero funzionale.
La domanda viene inoltrata all'Ufficio di Segretariato Sociale del Centro e l'ammissione al ricovero avviene, previa verifica delle condizioni del richiedente, da parte dei Sanitari dell'Ente.
Il ricovero è a pagamento e l'entità della retta viene annualmente deliberata dal C.D.A.
RICOVERO IN REGIME DI CONVENZIONE
La struttura intrattiene rapporti convenzionali con numerosi Comuni della Provincia di Catania e dell'Isola, per accedere ai quali l'Utente deve presentare apposita domanda ai Servizi Sociali del Comune di residenza i quali, a seguito di propria indagine socio-economico- familiare, autorizzano il ricovero determinandone anche le modalità economiche di partecipazione alla spesa del ricovero stesso, che varia in rapporto al reddito dell'Ospite.
La Cooperativa “Maria Regina” considera la Qualità e gli strumenti utilizzabili, per erogarla e controllarla, uno dei punti di forza della propria “mission”. La Struttura ha ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione Qualità Uni En Iso 9001/2015.
Tale sistema viene costantemente verificato, e migliorato, a cura del Responsabile Qualità Interno.
RICOVERI DIURNI E DI SOSTEGNO
Il servizio è rivolto a persone in età geriatrica, trasportabili, residenti nel territorio con compromissione dell'autosufficienza o a rischio della perdita di autonomia o di emarginazione.
Il servizio si presta a valenza diurna per Utenti che necessitano di assistenza solo per un numero limitato di ore giornaliere.
L'ammissione al Centro è gestita dalla Struttura, coordinata dalle Assistenti Sociali ed il servizio offerto consiste in: assistenza medica assistenza infermieristica fisioterapia assistenza nelle attività quotidiane animazione Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì, il servizio inizia alle ore 9:00 e termina alle ore 18:00. Viene servito il pranzo o la merenda. Viene assicurato il servizio di trasporto per gli spostamenti da e per il domicilio dell'Utente.
Le prestazioni sono a pagamento: se il reddito del nucleo familiare è insufficiente, previa richiesta, il Comune di residenza dell'Ospite può intervenire ad integrare la retta.